MARIO VINTARI FOTOGRAFO
MARIO VINTARI FOTOGRAFO

Chi sono

Mi chiamo Mario Vintari

Nasco a Roma il 31 marzo del 1956, Ariete ascendente Bilancia.

Ho frequentato la Facoltà di Storia e Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma.

 

Nel 1979 inizio la professione, come collaboratore del fotografo di scena Enrico Appetito (fotografo di Alberto Sordi).

Dal 1985 al 1992 gestisco con altri due fotografi lo Studio-laboratorio di stampa professionale “Emmecolor”, specializzato in foto industriale, di moda e di cerimonia .

 

Nel 1993 apro lo studio fotografico Le Photo”.

In quegli anni curo la fotografia per alcuni stilisti, tra cui Gigi Pari di Rimini, Cobra di Roma, ecc.

Nel 2000 partecipo e vinco il concorso “Le Logge” nell'ambito della manifestazione internazionale Toscana Foto Festival di Massa Marittima con il lavoro “Pianeta Termini”. Li conosco e inizio a frequentare il maestro Franco Fontana.

Da questo rapporto scaturisce, fra le altre cose, una mostra collettiva ,dal titolo “Quelli di 

Franco Fontana”.

 

Dal 2001 al 2006 espongo lavori fotografici in varie città, Soligheto(TV); Massa Marittima(GR); Frosinone; Roma; Milano; Albano Laziale (RM); Torino, ecc. 

Ho collaborato con diverse testate giornalistiche ( tra cui l’Espresso, ed.Mondadori, ed. Cioè, ecc.); per alcuni anni ho collaborato con la rivista PM, curando una mia rubrica.

 

Da anni sono impegnato nella fotografia con finalità sociale, collaboro con organizzazioni impegnate sopratutto nell'ambito della disabilita intellettiva

Special Olympics (programma internazionale sportivo per persone con disabilità intellettiva), con cui abbiamo realizzato il libro fotografico “I Can”, presentato nel 2006 da Giorgio Armani. 

L'AIPD Roma (Ass. Italiana Persone Down) con cui ho realizzato i loro ultimi 5 calendari, fotografando insieme ai ragazzi/e con sindrome di Down, molti personaggi famosi dello sport e del mondo dello spettacolo e della cultura, come il prof. Umberto Veronesi, il regista Ferzan OzpetekFrancesco De GregoriLino Banfi,Andrea Lo Cicero, il cuoco Gianfranco Vissani, il grande Nicola Pietrangeli, l'attore Marco Giallini, e tanti altri. 

 

Nel 2013 ho ricevuto dalla FIAF l'onorificenza AFI (Artista della Fotografia Italiana).

 

In questi anni ho partecipato a diversi progetti fotografici tra cui:

Napoli vita, morte e miracoli, mostra fotografica all chiesa di “San Severo al Pendino”, con il patrocinio del comune di Napoli

I Misteri di Trapani mostra fotografica al “Museo Diocesano” di Albano Laziale

'Na Gita ai Castelli, mostra fotografica alle “Scuderie Aldobrandini” a Frascati

 

>>